Il punto sulle giovanili Mon.Vi: Under 14 rossa in finale territoriale, Under 13 e Under 12 sono sul pezzo

In foto: la formazione Mon.Vi. Bam Lpm Under 12 bianca

Con le fasi finali dei vari campionati ormai nel vivo è tempo di tante gare importanti per tutte le atlete del progetto Mon.Vi. In alcune situazioni è andata bene, in altre meno, ma non è mai mancata la voglia di provarci e fare un passo avanti per migliorare ogni volta.

SERIE C

Vicoforte Volley Ceva Editel Bam - Cantine Rasore Ovada 3-2

Arriva una nuova vittoria per la Serie C, questa volta contro Ovada. Contro una squadra al limitare della zona salvezza le vicesi non si presentano al meglio, con Tampalini e Musso out e alcune altre giocatrici a mezzo servizio. Nonostante ciò le ragazze di coach Pagliuca si impongono nei primi due set. Da quel momento in poi le vicesi incappano in un lungo blackout: le ospiti ringraziano e portano la sfida al tiebreak. Ma nel momento più buio capitan Sciolla (15 punti per lei alla fine, 19 per la top scorer Mollo) e compagne si riprendono e dominano il tiebreak, chiuso 15-6.

PRIMA DIVISIONE

Libellula Volley U16 - Mon.Vi. Bam Lpm Blu 1-3
Centallo Volley - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - Rs Volley Racconigi 3-0

Continua la scalata alle vette della Prima Divisione la formazione blu guidata da coach Dagna, che si impone a Bandito con la Under 16 di Libellula. Son sempre le ospiti a mantenere il pallino del gioco, che va di pari passo con i loro errori: quando questi sono troppi, come nel secondo set, allora le giovani braidesi restano in partita. Trainato da Graglia (13 punti) e Manfredi (12) il sestetto blu blinda l’accesso ai playoff e proverà a migliorare la sua posizione nelle restanti sfide.

Successo importantissimo per lo stesso obiettivo arriva per la formazione rossa, capace di travolgere Racconigi in tre rapidi set. In poco più di un’ora le giovani di coach Pechenino piegano le avversarie, trainate dai 15 ace complessivi (sei della sola Patetta, top scorer della sfida con 14 punti). Il sestetto rosso rimane al quarto posto alla pari con Villanova: lo scontro diretto del prossimo venerdì sarà dunque un passaggio fondamentale per l’accesso ai playoff.

Sempre nel Girone A non riesce a difendersi la formazione verde in casa della capolista Centallo. Tanta, troppa la differenza di centimetri, potenza (e anche un po’ di atteggiamento) tra le due formazioni, con le padrone di casa che in tutti i parziali controllano in agilità. Tra le “Monvine” di coach Cornaglia, prive di qualche elemento, si segnala l’esordio in categoria delle classe ’09 Ambrogio, Buriano e Ribero.

UNDER 18 FIPAV

Club76 Playasti - Mon.Vi. Bam Lpm 0-3

Inizia la sua ultima fase la Under 18, quella che definirà con un girone all’italiana con gare di andata e ritorno le posizioni dalla terza alla sesta. Nella domenica sera astigiana le ragazze di coach Pagliuca (privo di Tampalini e Graglia) disputano un primo set ordinato, patiscono il ritorno delle padrone di casa nel secondo (comunque vinto con Regis in campo al posto di Bertino non al meglio) e chiudono la pratica al terzo.

UNDER 16 TERRITORIALE

L’Alba Volley Regionale - Mon.Vi. Bam Lpm Regionale 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - VBC Savigliano 0-3
Libellula Volley - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
El Gall 2010 - Mon.Vi. Bam Lpm Bianca 2-3

Non riesce la piccola impresa alla Under 16 regionale, chiamata a giocarsi in gara secca ad Alba l’accesso ai gironi regionali. Dopo un primo set complicato, le giovani di coach Pechenino combattono ad armi pari con le albesi, cedendo però in tre set (Veselinovic top scorer delle monregalesi con 12 punti). Il campionato si chiuderà con un nuovo tabellone, per definire le posizioni finali dalla quarta alla settima. Nelle semifinali (prima gara il 24 marzo) ci sarà il derby tra il gruppo regionale e la formazione rossa.

Proprio la formazione rossa cede con Savigliano nell’ultima gara del gironcino intermedio per definire le posizioni dalla quinta alla settima. Dopo i primi due set tirati nel punteggio, le “Monvine” cedono di schianto nel terzo, di fronte a una formazione più esperta e potente. Dopo la finale territoriale di Under 14 le giovani di coach Viola dovranno poi affrontare la già citata semifinale.

Nel Girone 17°-27° posto continua la sua marcia la formazione bianca, che ottiene il suo terzo successo in altrettante uscite. A cadere sotto i colpi delle ragazze di coach Rainero è la formazione giovane di El Gall, che pur sotto età disputa una gara di grande sacrificio soprattutto in difesa. “È stato il gruppo a fare la differenza in queste due ore e mezza di gara, che se avessimo giocato un paio di mesi fa probabilmente non avremmo portato a casa” chiosa lo stesso coach Rainero.

Nello stesso girone gara con tanti alti e bassi per la formazione verde, che incappa in uno stop con Libellula in quel di Fossano. Le giovani di coach Roà, tutte sotto età, pagano le polveri bagnate in attacco: le fossanesi difendono molto, oltre a forzare in battuta. In difesa, però le “Monvine”, se la cavano bene contro avversarie decisamente più fisicate e potenti.

UNDER 14 TERRITORIALE

Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - L’Alba Volley 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - L’Alba Volley junior 1-3

Risultato di grande prestigio per la formazione rossa, che nella semifinale di ritorno del campionato territoriale bissa il 3-0 ad Alba e si qualifica per la finale. In una partita forse non stupenda, le ragazze di coach Viola traggono tanto dal servizio (21 ace finali) e sono più lucide nei finali di set. La finale, in gara secca, si disputerà sabato 16 marzo alle 15.30: avversaria di giornata sarà Libellula Volley, avversaria già conosciuta nella prima parte di stagione.

Ironia della sorte, a pochi minuti di distanza si affrontavano nuovamente Mon.Vi. (nella sua versione verde) e Alba junior, l’Under 13 del sodalizio albese. Dopo un ottimo primo set in tutti i fondamentali, le giovani di coach Roà iniziano a incappare in troppi piccoli errorini che però compromettono la fluidità del gioco. Le giovani albesi ne approfittano e conquistano in rimonta l’intera posta in palio.

UNDER 13

Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - Libellula Volley 3-0
Lab Travel Honda Cuneo - Mon.Vi. Bam Lpm Blu 2-3

Si conclude con due successi (e un turno di riposo, quello della formazione verde) la seconda fase del campionato di Under 13, che entra ora nel vivo con la fase a eliminazione diretta. Fatica nel primo set la formazione rossa di coach Viola con Libellula, ma dal secondo parziale in avanti le “Monvine” riescono a trovare qualche soluzione in più e si guadagnano il quarto 3-0 consecutivo.

Non è una sorpresa, ma una piacevolissima conferma, la vittoria della formazione blu (per metà sotto età) in casa di Cuneo. Le ragazze di coach Rainero mostrano la grande crescita anche mentale in una gara molto difficile: dopo un primo set perso le monregalesi iniziano a difendere tanto e a sbagliare poco e rimontano lo svantaggio. Persa la quarta frazione, tutte le ragazze hanno giocato un ottimo tiebreak, con tanta determinazione che ha fatto la differenza per la vittoria.

Questi due punti permettono anche alla formazione blu di qualificarsi al tabellone ad eliminazione diretta, riservato alle prime 16 della classe (su 25 iscritte al campionato) e in cui erano già certe di giocare le formazioni rossa e verde. Domenica sono in programma gli ottavi di finale in gara secca.

UNDER 12 FIPAV

Mon.Vi. Bam Lpm Bianca - Rs Volley Racconigi 3-0
VBC Savigliano - Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 0-3
Lab Travel Honda Cuneo - Mon.Vi. Bam Lpm Gialla 3-0

Seconda giornata di gioco del campionato Under 12 6vs6 positivissima per le tre compagini del progetto Mon.Vi. Le formazioni bianca e rossa si impongono senza particolari problemi su Racconigi e VBC Savigliano (vice campione territoriale nel 4vs4) e si mantengono a punteggio pieno nei rispettivi gironi. Segnali decisamente incoraggianti anche per il “progetto 2013” di coach Greta Giuliano, che dà parecchio filo da torcere a Cuneo e cede combattendo fino quasi a quota 20 in tutti i set.

UNDER 12 CSI

Mon.Vi. Bam Lpm - Auxilium Cuneo 2-1

Inizia nel migliore dei modi la seconda fase del campionato Under 12 CSI per le giovanissime atlete delle coach Salvatico e Raviolo. La prima giornata vedeva subito arrivare a Ceva l’Auxilium Cuneo, seconda forza della prima fase e principale avversaria anche in questa. Le “Monvinine” hanno conquistato i primi due set (e i tre punti) esprimendo un buon gioco, salvo poi deconcentrarsi nel terzo e permettere alle cuneesi di conquistare l’ulteriore punto in palio.

© LPM Pallavolo

tutti i diritti riservati

LPM pallavolo Mondovì SSD a r.l.
Via delle Ginestre, 26
12084 Mondovì
Numero REA CN - 308743
Codice fiscale 02656430044
Capitale sociale 60.000 i.v.

made with ❤️ in ACD