Il punto sulle giovanili Mon.Vi: successo pieno per la Under 16 regionale, la Under 12 CSI resta perfetta
In foto: Mon.Vi. Bam Lpm Under 12 CSI delle allenatrici Salvatico e Raviolo
La fine di gennaio è spesso tempo di cambiamenti per i campionati giovanili, con gironi che finiscono, altri che iniziano ed altri ancora che emettono i loro verdetti in vista delle fasi che stanno per arrivare. Ed in tutto questo si sono buttate a capofitto le squadre del progetto Mon.Vi., impegnate a pieno in tutte le categorie (o quasi, vista la pausa della Serie C).
PRIMA DIVISIONE
Virtus Boves - Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 3-0
VBC Savigliano - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Blu - Volleysaluzzo Expert-Chiale 3-0
È la formazione blu l’unica squadra vincente del venerdì sera di Prima Divisione. Le ragazze di coach Dagna trovano un facile successo contro il fanalino di coda Saluzzo, pur non esprimendosi al meglio per larghi tratti della gara. Nota positiva della serata è lo stop del Playasti, che permette a Rio della Plata e compagne di salire al quarto posto in classifica, l’ultimo utile per i playoff.
La giovane formazione rossa incappa in un netto stop in casa del forte Boves. A raccontare la serata della Under 16 ci pensa coach Pechenino:
“Con Sclavo a riposo precauzionale, abbiamo fatto quello che potevamo contro una ottima formazione. Nel primo set siamo riusciti a impostare diversi scambi belli, ma alla distanza è uscito il loro livello. Nel secondo ci hanno messo in difficoltà in ricezione e non ne siamo usciti. Il terzo invece è cambiato tutto: loro sono partiti con alcuni inserimenti dalla panchina, a noi è girata bene qualche palla e con il sorriso ci siamo trovati avanti anche 24-21. Peccato non averla chiusa, ma resta il fatto che Boves è al momento superiore.”
A secco di set e di punti resta anche la formazione verde, che a tardo orario cede alla VBC Savigliano. Troppa la differenza di centimetri e di potenza tra le padrone di casa e le “Monvine” di coach Cornaglia, che pure a tratti riescono a giocarsela a viso aperto. Venerdì sera sarà tempo di derby: alle 20.30 al Palamanera si affronteranno le due formazioni del Girone A, la rossa e la verde.
JUNIORES CSI
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - Vbc Valle Stura 3-0
Volley MdG U18 - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 0-3
Doppio colpo nell’arco di cinque giorni per la Junniores CSI. Capitan Ballauri e compagni hanno ragione martedì di Valle Stura e sabato di Madonna delle Grazie. Entrambe le sfide si sono incanalate sui giusti binari presto, grazie alla grande attenzione del collettivo in tutti i fondamentali, segno evidente della crescita mentale di tutte le ragazze. Coach Cornaglia ha così potuto allargare le rotazioni e concedere molto tempo in campo a tutte le ragazze della rosa, ottenendone riscontri molto positivi.
UNDER 16 REGIONALE
Labtravel Honda Cuneo - Mon.Vi. Bam Lpm 0-3
La Fase Silver del campionato Under 16 regionale si dimostra positiva per le “Monvine”, che dopo il primo successo casalingo trovano anche la prima vittoria esterna. A cadere sotto i colpi di capitan Albesano e compagne è Cuneo, travolta da ben 22 ace (7 a testa per Borello e Sclavo). È sempre coach Pechenino a commentare la partita:
“Gara non bellissima, ma siamo stati efficaci: soprattutto nei turni di battuta spin con Sclavo e Borello abbiamo creato grosse difficoltà alle avversarie. A parte il primo set, dove loro hanno guidato fino al 18-15, siamo sempre stati avanti meritando la vittoria. Chiudiamo al decimo posto finale la fase regionale, e credo che sia lo specchio del nostro valore. Abbiamo battagliato molte gare e in questo secondo gironcino abbiamo raccolto due vittorie su tre gare. Sono contento. Ora ci tuffiamo nella fase provinciale portandoci dietro quanto imparato nel regionale.”
UNDER 16 TERRITORIALE
Mon.Vi. Bam Lpm Bianca - Rosso Officine Morozzo 3-1
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa - Volleysaluzzo Synergie 3-0
VBC Savigliano - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Doppio colpo per le formazioni Under 16 impegnate nel Girone B del campionato di Under 16 provinciale, giunto ormai alla sua penultima giornata. La formazione bianca di coach Rainero si impone in quattro set su Morozzo, mostrando finalmente significativi passi avanti dal punto di vista mentale e di gruppo. Top scorer della mattinata è la schiacciatrice Ribero, che chiude con 14 palloni messi a terra, ma da segnalare sono anche le ottime prove in ricezione di Battaglio e del libero Buriano.
Tutto facile per la formazione rossa, che a Vicoforte riesce a controllare senza particolari patemi Saluzzo. L’Under 14 di coach Viola (integrata anche da alcuni elementi più giovani) parte forte in ogni frazione, costruendosi solidi vantaggi che riesce a mantenere con tranquillità. Sono tre le ragazze a finire la fatica in doppia cifra, con Merano e Angelucci (14 punti a testa) a guidare la carica seguite da Lukic (13).
Passando al Girone C, non incappa in una bella giornata la formazione verde, che a Savigliano cede in tre set. Pur contro una squadra più avanti tecnicamente e fisicamente, le giovani di coach Roà patiscono sia in attacco che in ricezione e non riescono a costruire molto, portando a casa molti punti solamente per errori avversari. Un piccolo passo indietro rispetto alla sfida di andata, dunque, da dimenticare in fretta in vista dell’ultima gara del girone contro Racconigi.
UNDER 14 REGIONALE
Mon.Vi. Bam Lpm - Pagliano & Passerin 3-0
Undicesimo successo in tredici partite per la Under 14 regionale, che nel caldo sabato pomeriggio del PalaITIS non lascia scampo a Lingotto e si conferma in maniera definitiva tra le top 3 del girone. Il duo Gerbino-Borello non lascia scampo alle ospiti torinesi, con la coppia di bande di coach Viola capace di chiudere con un bottino complessivo di 37 punti. La squadra chiuderà il suo girone regionale domenica, in casa di Parella.
UNDER 14 TERRITORIALE
Mon.Vi. Bam Lpm Verde - Playasti Gold 0-3
Fine settimana complicato per la Under 14 verde, chiamata a misurarsi con Playasti, mattatrice del primo girone di Eccellenza. Le “Monvine” hanno concesso molto alle avversarie sulla parte più fisica del gioco, ma hanno dimostrato il loro valore con buone difese e alcuni ace. Nota di merito per le giovanissime Galletti e Lubatti dell’Under 13 blu, chiamate per rimpiazzare alcune assenze e che hanno dimostrato un buon piglio quando chiamate in causa.
UNDER 13
Dronero Dragons - Mon.Vi. Bam Lpm Verde 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Blu - Villanova Volley 0-3
Penultima giornata della prima fase anche per la Under 13 provinciale, in contumacia della formazione rossa del girone di Eccellenza, chiamata al turno di riposo. Continua a brillare la formazione verde delle coach Salvatico e Raviolo, che a Dronero si impongono d’autorità in una gara che all’andata si era rivelata più complessa. Per le due coach si tratta di un bel passo avanti, in particolare sotto il profilo della personalità.
Incappa invece in un nuovo stop la formazione blu, che non riesce ad esprimere il suo meglio contro la capolista Villanova. Le giovani di coach Rainero hanno un avvio molto complicato ma lentamente iniziano a riprendersi dalla seconda frazione, perdendo poi la terza di stretta misura. La prossima settimana sarà caratterizzata dal derby tra le due formazioni, previsto per domenica alle 15 a Vicoforte.
UNDER 12 CSI
Volley Valle Po - Mon.Vi. Bam Lpm 0-3
Nono successo in nove partite per la Under 12 CSI, che a Sanfront si impone per 3-0 con Valle Po. Tutti e tre i set sono stati caratterizzati da avvii equilibrati, con le giovanissime “Monvine” capaci di accelerare con grinta e controllare le fasi finali. Per le coach Salvatico e Raviolo si tratta di un successo importante soprattutto dal punto di vista mentale, con le ragazze che hanno messo in campo la giusta grinta per conquistare il successo.